IL PROGETTO BIKE FRIENDLY GELATO

Il progetto promozionale “Gelaterie Amiche della Bicicletta” (interessa le gelaterie in Italia e in Europa) nasce prendendo lo spunto da due considerazioni di grande attualità:

1. Il gelato artigianale, come è stato più volte sottolineato da fonti autorevoli, è una scelta nutrizionale corretta per chi pratica sport. Ci troviamo, infatti, di fronte ad un alimento con buon contenuto di proteine, ad alto valore biologico, zuccheri a rapido assorbimento e a pronta disponibilità energetica, grassi, vitamine e sali minerali.

2. Il turismo in bicicletta è tra i pochi settori in crescita in Europa e sviluppa un movimento economico dalle cifre importanti in quanto è in grado di generare molteplici ricadute sui territori attraversati. Coinvolge milioni di persone, con protagonisti di tutte le età: giovani, famiglie con bambini, anziani, ecc. Secondo la Commissione europea il comparto produce un giro d’affari da 44 miliardi di euro l’anno.

Un abbinamento perfetto, quindi, chmonaco-venezia gelateriae può rappresentare un elemento di qualificazione e distinzione per le gelaterie che offrono un prodotto in linea con queste esigenze e che possono diventare un punto di riferimento per i cicloturisti i quali, percorrendo itinerari anche con distanze considerevoli, hanno necessità di fermarsi lungo il percorso – e, naturalmente, anche al termine del viaggio – per riposare e reintegrare le energie senza appesantire la digestione.

In concreto, è stata realizzata una mappa delle gelaterie artigianali (in Italia e in Europa) in grado di soddisfare con professionalità queste necessità: le “Gelaterie Amiche della Bicicletta”. Il tutto è inserito nel sito www.bike-gelato.it  dove, oltre all’elenco delle gelaterie, sarà possibile fare una ricerca per località, visualizzare la mappa dove si trovano le gelaterie aderenti e calcolare il percorso per raggiungerle. L’iniziativa viene inoltre segnalata alle associazioni dei cicloturisti e ai tour operator che organizzano viaggi in bicicletta. Ogni gelateria è individuata attraverso una targa con il logo Bike Friendly Gelato apposta all’esterno del locale.

Il Centro Consorzi  di Belluno mette a disposizione le proprie competenze e risorse organizzative.

Possono dare l’adesione gli esercizi  dove l’attività di gelateria artigianale è prevalente rispetto ad altre offerte commerciali e  il gelato viene prodotto con metodi tradizionali nel proprio laboratorio.
Per info e adesioni gelatonews@outlook.it

gelato  bike-gelato