ANNO NUOVO, SITO NUOVO … E NON SOLO

L’esigenza di poter avere sul web un sito specifico dedicato all’iniziativa Gelaterie Amiche della Bicicletta – Bike Friendly Gelato era emersa anche nel corso dell’incontro di presentazione avvenuto alla recente MIG di Longarone in quanto la collocazione (che rimane) all’interno di www.gelatonews.it non favoriva un agile accesso alla mappa. Già in quella sede, il dott. Michele Talo, responsabile del Centro Consorzi si era reso disponibile a valutare qualche possibilità. Detto, fatto. Subito dopo le festività natalizie, assieme al suo collaboratore, Alessandro Casagrande (la persona che ha anche ideato il logo), abbiamo iniziato ad avanzare qualche ipotesi operativa e da oggi il nuovo sito è in linea. Abbiamo pensato ad una cosa semplice ed essenziale che rispondesse a due obiettivi:

  • consentire a chi si sposta in biciletta di individuare con facilità la dislocazione delle gelaterie aderenti;
  • offrire una vetrina promozionale per le gelaterie interessate ad accogliere i cicloturisti.

Il tutto, grazie al Centro Consorzi, fin dall’inizio partner del progetto, è avvenuto anche questa volta senza alcun costo economico.

Come dicevamo il sito è molto semplice. Ci sarà la possibilità di accedere velocemente alla MAPPA (anche da smartphone) la cui impostazione rimane quella precedente inserita in www.gelatonews.it.

La novità risiede nella modalità di presentazione delle gelaterie che invieranno foto relative alla presenza di ciclisti che consumano il gelato presso di loro o ad altre iniziative che le stesse gelaterie intraprendono. Oltre ad avere alla foto in primo ci sarà una scheda più completa della gelateria e la mappa con indicato il percorso per raggiungerla.

C’è, infine, un’altra importante novità.  Come avete visto, abbiamo pensato di modificare la denominazione, da GELATERIE AMICHE DEI CICLOTURISTI a GELATERIE AMICHE DELLA BICICLETTA, un termine più generale e conosciuto che, oltretutto, raggruppa tutti coloro i quali praticano lo sport del pedale, non solo cicloturismo, ma anche mountain bike, ciclisti amatoriali o, più semplicemente, tutti quelli che usano questo mezzo  nei loro spostamenti.

REDAZIONE